top of page

Come viene vissuta da parte dei figli la presenza di nuovi partner dei genitori separati?


Le reazioni dei figli davanti all’arrivo di un nuovo partner possono essere molto diversificate. Per comprenderle, però, è importante capire ciò che la nuova situazione significa per loro.

 

Innanzitutto, è bene ricordare che i figli, soprattutto se piccoli, spesso nutrono la speranza che i propri genitori possano tornare insieme e che la famiglia originaria possa ricostituirsi. Per questo motivo, la presenza di un nuovo partner può avere un forte impatto su di loro, in quanto comporta il crollo di tale fantasia di riconciliazione familiare.

 


Alcuni potrebbero percepire la nuova figura accanto al genitore come un rivale, qualcuno con cui dover spartire l’amore del genitore e che rischia di essere percepito come una minaccia. Alla base di questi sentimenti e sensazioni si trova la paura dell’abbandono e il desiderio di rimanere al primo posto agli occhi dei genitori.

 

Inoltre, può nascere nel figlio il timore di “tradire” l’altro genitore con cui si sente di aver stretto un patto di lealtà, perciò, anche inconsciamente, può capitare che il figlio pensi ad esempio che se stringe un rapporto con la nuova partner del padre, la madre ne soffrirà o si offenderà. e così viceversa. Il buon rapporto con il nuovo partner può quindi far sentire in colpa i figli che si preoccupano per l'altro genitore che, nella loro percezione, resta definitivamente solo.


Per questi e molti altri motivi è possibile che la prima reazione dei figli di fronte al nuovo assetto familiare sia di ostilità. Questo sentimento può essere rivolto sia al nuovo partner del genitore, sia al genitore stesso che si sta ricostruendo una vita.

bottom of page