top of page

Le famiglie ricomposte non sono più un’eccezione!


Oggi si parla spesso delle cosiddette famiglie “ricomposte” o “ricostituite”, riferendosi a quelle famiglie in cui uno o entrambi i partner hanno alle spalle un precedente matrimonio da cui sono nati uno o più figli. Queste al giorno d’oggi non sono più un’eccezione, e anzi sono parecchio diffuse.

Molti giovani i cui genitori si sono separati si trovano a dover convivere con nuove strutture familiari e la presenza del nuovo partner del genitore rappresenta frequentemente una situazione delicata. I vissuti sono spesso legati a come è stata elaborata la separazione dai diversi membri della famiglia.

La separazione, infatti, è un evento molto significativo che implica grandi cambiamenti sia per i genitori che per i figli e che richiede nuovi adattamenti all’interno dei rapporti familiari. E’ importante ricordarsi che la separazione non implica la morte dei legami intimi e affettivi che potrebbero essere anche motivo di benessere a seguito di un momento di crisi come la separazione. Non dovremmo avere in mente l’idea che con una nuova relazione stiamo sostituendo il legame con i nostri figli, perché non è quello che dovrebbe succedere: il legame coi nostri figli è di primaria importanza e non deve essere sostituito da quello con il nuovo partner.

Sicuramente, la cosa importante è una buona gestione dell’ingresso del nuovo partner nella vita dei nostri figli.

Leggi le schede successive, troverai altre e più dettagliate informazioni su questo argomento.

bottom of page