top of page

Quanto costa separarsi?

Non esiste un costo preciso per la separazione. Possiamo andare da poche centinaia di euro nel caso di una separazione consensuale in assenza di figli, a molte decina di migliaia di euro nel caso di una separazione giudiziale in presenza di figli e in situazioni di grande agio economico.

In media, una separazione consensuale costa poche migliaia di euro, mentre per una separazione giudiziale si arriva facilmente a spendere decina di migliaia di euro.

Veniamo alle principali voci di costo.

Il costo dell’avvocato, come in tutte le categorie professionali, dipende molto dal suo successo e dalle sue scelte professionali.

Di seguito indichiamo i costi che sono previsti per le varie fasi del procedimento giudiziale nel DMG n. 55/2014:

- Fase di studio della controversia: da 1.620,00 euro a 2.430,00 euro

- Fase introduttiva del giudizio: da 1.147,00 euro a 1.550,00 euro

- Fase di trattazione e istruttoria: da 1.720,00 a 5.400,00 euro

- Fase decisionale: da 2.767,00 euro a 4.050,00 euro



Attenzione ai costi!

I valori che leggete, sia quelli minimi che quelli massimi, sono assolutamente indicativi: ogni avvocato definisce l’importo delle sue competenze.

Per il procedimento consensuale possono essere anche molto più ridotti, a seconda dell’impegno legale necessario.

E’ importante poter avere dal proprio avvocato un preventivo di massima dei costi previsti, in modo da non avere sorprese e da poter decidere con serenità. A questi costi si aggiungono i costi di altri eventuali altri professionisti come psicologi, mediatori familiari, consulenti tecnici, commercialisti eccetera.

E' previsto anche un onere statale di circa cento euro a coniuge.

Infine dovrete tenere conto delle voci di spesa relative all'affitto o mutuo per l'acquisto di una nuova abitazione, il suo arredamento.

L'eventuale assegno di mantenimento verso i figli e verso il coniuge meno più debole dal punto di vista reddituale non dovrebbe costituire un ulteriore spesa in quanto già in essere prima della separazione.

bottom of page