top of page

Quanto tempo ci vuole per separarsi?​


I tempi della separazione sono molto diversi e dipendono da moltissimi fattori.

Solitamente la separazione consensuale può avvenire anche in tempi molto brevi (qualche mese) e questo dipende esclusivamente dalla capacità dei coniugi e dei loro avvocati di stabilire rapidamente un accordo separativo.

Nel caso in cui non fosse possibile stabilire alcun accordo e la separazione fosse giudiziale i tempi diventano molto lunghi e sono assimilabili ai tempi di un processo civile. Stiamo parlando di diversi anni prima di arrivare ad avere una sentenza di primo grado e di altri anni nel caso di ricorso.

I tempi possono essere molto variabili, ma possiamo prevedere in media quattro o cinque anni di procedimenti prima che la situazione venga definita.

I tempi possono allungarsi ulteriormente e raddoppiare se dopo la separazione viene richiesto anche il divorzio e se anche questo assume procedura giudiziale.

Alcune stime statistiche riportano che i tempi medi per una separazione consensuale siano di 130 giorni (poco più di 4 mesi) e di 740 giorni (più di due anni) per una separazione giudiziale.


Ricordatevi che fino a che non riuscirete a chiudere la vostra separazione, le tensioni saranno molto importanti: per voi e anche in particolare per i vostri figli prima riuscirete a risolvere la crisi separativa prima si ristabilirà un nuovo equilibrio e tutti potranno ricominciare a cercare serenità ed equilibrio.

bottom of page