top of page

Cosa possiamo fare. I quattro punti cardinali.


Per ritrovare l'orientamento non è sufficiente attendere che la situazione si risolva. In questo momento è importante mantenere un'atteggiamento attivo e controllato. Prendere in mano la situazione con coraggio e responsabilità.


Cerchiamo qui di fornirti 4 punti cardinali per aiutarti a mantenere l'orientamento e la bussola tenendo sott'occhio diversi aspetti della situazione. La filosofia di Zefiro si basa sul costante monitoraggio di questi quattro punti cardinali, quindi ti aiuteremo in ogni modo a tenerli tutti in considerazione e questo ti permetterà di ritrovare presto la forza e la gioia di vivere.



La relazione con te stesso.

E' importante riuscire a mantenere un continuo rapporto di cura e di attenzione alla propria persona. Dobbiamo riuscire a capire insieme cosa c'entra questo avvenimento nella tua storia, come mai proprio tu ti trovi in questa situazione e quale significato questo avvenimento può avere nel tuo futuro. Dobbiamo riuscire a mantenere viva la tua forza e la fiducia nella tua capacità di cambiare le cose.

Talvolta prova a guardarti dall'esterno per capire quali sono i tuoi punti di forza. Impara a prenderti cura di te stesso, delle tua parti più fragili in modo da farle crescere, senza arrabbiarti e senza deprimerti.


La relazione d'amore.

Non è vero che è finito ogni amore. I tuoi figli hanno ancora bisogno del tuo amore e della tua attenzione. E forse non solo loro, forse intorno a te anche altre persone stanno attendendo pazientemente che tu ritrovi la forza per dare a loro l'amore che desiderano e che in passato hai dato loro.

Sicuramente i tuoi figli vengono prima di tutti. E' un momento complicato per loro. Dovrai riuscire ad accompagnarli ascoltandoli e rassicurandoli. Dovrai essere in grado, nonostante tutto, di continuare ad avere la concentrazione sulla loro educazione, sulla loro scuola, l'attenzione alle loro passioni più importanti, agli sport, agli amici che frequentano. Oggi più che mai hanno bisogno di te.

E ricorda, loro non sopportano di sentirti parlar male della mamma o del papà e si angosciano se vi sentono litigare. Hanno solo bisogno d'amore.


La relazione conflittuale.

Dovrai imparare a gestire nel modo migliore la relazione con la persona da cui ti stai allontanando. Ti aiuteremo a trovare il modo per gestire la rabbia e a mettere a frutto l'aggressività in modo che ti possa aiutare ad affermare le tue decisioni, senza calpestare i le richieste dell'altro genitore.

Cerca di trovare il modo per gestire la situazione anche quando come adesso spesso la pensate in modo differente. E fallo senza consumare tutto il tuo tempo e la tua energia nella relazione con il tuo ex.

Ricorda che in ogni relazione esiste una dimensione conflittuale che bisogna imparare a gestire serenamente.


La relazione con le regole.

Quando sei disorientato, se ti senti ingiustamente colpito, se fatichi a trovare un armonia, ricordati che le leggi che regolano diritti e doveri all'interno della famiglia possono venirti in aiuto, possono aiutarti a capire dove sta il giusto, specialmente se ti concentri sui principi fondamentali, come quello dell'interesse superiore dei minorenni o quello della co-genitorialità. Ne parleremo meglio più avanti. Ma conoscere questi principi è fondamentale.

Le regole ci forniscono una cornice e aiutano a sentirci al sicuro anche in questo momento di passaggio.


Tieni sempre presenti queste quattro dimensioni.

Ti aiuteranno a restare in equilibrio.

bottom of page