top of page

Separazione: quando rischia di essere un trauma?


Ti capita di sentirti a disagio o incompreso perché pensi di essere l’unico a dover affrontare la separazione?

Non sei solo, tante altre persone vivono costantemente situazioni simili alla tua. Oltre alla diminuzione del numero dei matrimoni, infatti, stiamo assistendo negli ultimi anni, ad un aumento delle separazioni tra coniugi in tutta Europa. Ciò nonostante, rimane fondamentale mantenere uno sguardo attento sui nostri figli che stanno attraversando una situazione di transizione, seppur sempre più comune, dolorosa e potenzialmente traumatica.

Arrivati a questo punto è bene ricordare che non è la separazione in sé a configurarsi necessariamente come “trauma” per i nostri figli ma è la compresenza di fattori individuali, contestuali e relazionali che, se combinati tra loro, potrebbero portare a crisi difficili da affrontare per i minori.

Diventa allora molto importante inquadrare una serie di fattori di rischio al fine da limitarne al massimo l’impatto sulla vita dei nostri bambini e potenziare, allo stesso tempo, tutti quegli elementi che possano diventare una risorsa in un momento come quello che la vostra famiglia sta attraversando.

In questa sezione verranno presentati tutti quei comportamenti e quelle situazioni da ridurre e controllare il più possibile da parte di voi genitori. Si tratta di otto fondamentali punti, emersi dalla ricerca scientifica sull’argomento, che se limitati e correttamente gestiti dai genitori potranno garantire il benessere psicologico dei vostri figli durante la separazione.



Leggi le schede successive, troverai altre e più dettagliate informazioni su questo argomento.

bottom of page