Ma sono l'unico in questa situazione?
Se ti guardi intorno troverai altre persone che stanno vivendo un momento di crisi simile al tuo. Ormai l'instabilità coniugale non è più un tabù, ma è in continuo aumento.
Nonostante si tratti di un fenomeno sempre più comune, bisogna considerare le conseguenze e l’impatto che tale evento comporta sui figli a livello psicologico. È indubbio che assistere alla separazione dei genitori provochi dolore; le evidenze scientifiche dimostrano, però, come non sia la separazione in sé a danneggiare i figli ma una serie di fattori specifici che, combinati tra loro, possono rendere questo evento traumatico. In particolare, gli specialisti hanno dimostrato come i bambini e gli adolescenti appartenenti a famiglie con i genitori separati abbiano il doppio di probabilità di sviluppare nell’arco della loro vita problemi evolutivi di diverso tipo come ansia, depressione, disturbi del comportamento, difficoltà cognitive e scolastiche. Questa percentuale si quadruplica se consideriamo i genitori incapaci di contenere il conflitto familiare.
Diventa allora compito dei genitori in questa fase delicata affrontare la crisi in maniera rapida “proteggendo” i figli da circostanze potenzialmente traumatizzanti.
"Se oggi posso dire di aver raggiunto un buon equilibrio con il padre di mia figlia lo devo alla consapevolezza che, se una coppia intensa come uomo e donna si può sciogliere, quella genitoriale no. Si rimane genitori dello stesso bambino tutta la vita". (cit. in Cirillo, 2017, pag. 45)
Come posso proteggere i miei figli della separazione?
La domanda che ogni genitore si pone nel momento in cui si trova ad affrontare la separazione è: come posso proteggere i miei figli dalla separazione?
Le statistiche ci dicono che i figli di genitori separati sono più fragili. Come già detto però non è la separazione di per sé a rappresentare un rischio per i figli, se riusciamo a gestirla bene: questo è il motivo per cui è nato Zefiro: per aiutarvi a separarvi senza rischi per i vostri figli.
A seconda delle caratteristiche della vostra situazione familiare, la separazione può comportare maggiori o minori rischi per i vostri figli.
Vi sono, ad esempio, dei comportamenti che se controllati dai genitori possono proteggere i figli. Tra questi si fa, ad esempio, riferimento alla capacità di trattenere la rabbia o la tristezza quando ci si trova di fronte ai bambini, quella di sostenere sempre il vostro ex nel suo ruolo di genitore e quella di supportare i figli con uno stile educativo coerente. Vediamo meglio quali sono i fattori specifici che i genitori in via di separazione possono imparare a gestire al meglio al fine di limitare i rischi psicologici dei figli in questa importante fase di transizione.