top of page
Quali sono le “tappe” della vita della coppia?

La prima fase si può definire la fase dell’innamoramento - inizialmente vi è una dimensione di forte idealizzazione, reciproca, finalizzata a rinforzare la coppia, creando dentro noi delle immagini positive che danno forza a quella relazione. L’immagine che più si avvicina a questa situazione è quella di “due cuori e una capanna”, in cui l’amore reciproco sembra bastare per sostenere i partner.

La fase successiva avviene quando ci si permette di fare entrare nella coppia altre dimensioni della vita, tra cui principalmente quella progettuale, ad esempio potremmo iniziare a pensare che non siamo più solo in due. Quando entriamo nella dimensione di progettualità filiale si apre un nuovo spazio della mente che dà luogo a nuove rappresentazioni, aspettative, ansie, paure, gioie. Parlandone, immaginandolo, sognandolo, iniziamo quindi a mentalizzare uno spazio per il nuovo membro della famiglia.

Il momento in cui arriva il figlio è molto delicato e ci si confronta finalmente con un figlio che è reale, con i cambiamenti che questo nuovo arrivo comporta nella coppia e con le gioie e le fatiche comprese nel portare avanti un progetto familiare. È in questo momento che la sfida per i partner diventa importante e necessita di strumenti adeguati ad attraversare e affrontare questa delicata fase.

Leggi le schede successive, troverai altre e più dettagliate informazioni su questo argomento.

bottom of page