top of page

La carta dei diritti dei figli nella separazione


L'Autorità Garante dell'Infanzia ha presentato i 10 diritti del bambino e dell'adolescente durante la separazione. Sono concetti semplici ma importanti che dobbiamo sempre tenere presenti in ogni momento. Tutelare questi diritti durante separazione non è sempre facile. Leggili con attenzione e pensa se i tuoi figli si sentono rispettati in ognuno dei dieci punti presentati.



Qui trovi la descrizione in dettaglio di ciascuno dei 10 diritti

Ora individua tre di questi articoli rispetto ai quali ritieni che talvolta potrebbe accadere che i tuoi figli o una/o di loro potrebbe sentirsi poco rispettata/o e pensa a quali strategie potresti utilizzare per aiutarli a sentirsi meglio.

Se ritieni e se sono abbastanza grandi, potresti parlarne direttamente con loro mostrando loro la Carta dei Diritti e chiedendo loro come la vedono. Potrebbe essere un modo adeguato per riparlare della separazione, quando ormai sanno che vi state separando. Fai attenzione, però a non cedere mai alla tentazione di esprimere parole di critica nei confronti dell'altro genitore: tuo figlio è molto sensibile a questo e soffre se gli parli male di suo papà o di sua mamma. Tra l'altro in questo modo verresti meno all'impegno di rispettare gli articoli n. 1, 5, 6 e 7!

bottom of page