top of page

Come essere genitori responsabili?


Durante la crisi separativa le relazioni in famiglia possono diventare più complesse. A volte i problemi con il coniuge sono talmente coinvolgenti che può apparire quasi impossibile concentrarsi su altro. Questo potrebbe portarti ad avere meno energie e spazio da dedicare ai figli. Un primo passo utile è iniziare a pensare a questo momento come un'opportunità per dedicarti maggiormente alle capacità di ascolto e di dialogo con i tuoi figli, per rassicurarli e per trasmettergli che entrambi i genitori vogliono loro ugualmente bene. E' importante comunicare ai figli l'immagine che la loro famiglia è ancora intatta, ma che è cambiato il modo di organizzare la vita.



Essere un genitore responsabile significa farsi carico di tutti i bisogni dei figli anche nei momenti in cui noi stessi siamo in difficoltà, continuando a dare loro sicurezza e serenità.

All'inizio diamo loro nutrimento, li accompagniamo nel riposo, ci assicuriamo che siano protetti e crescano in salute, diamo loro affetto, perché di questo hanno bisogno. Poco più tardi li aiutiamo a trovare il loro posto nel mondo, facendo loro la nostra stima e dando loro ogni strumento per potersi realizzare in modo creativo e soddisfacente. In quel momento hanno bisogno di conquistare un'identità sociale adulta e noi li portiamo verso questo obiettivo. Dobbiamo continuare a svolgere il nostro compito di protezione e di sviluppo della loro capacità relazionale e sociale, nonostante la situazione potrebbe impegnarci e stressarci molto emotivamente.

Quando i genitori si separano, l'intera famiglia attraversa un cambiamento. I bisogni che prima erano soddisfatti in modo automatico entrano in crisi e i figli possono aver paura di non avere più le stesse sicurezze, lo stesso amore di prima.

In questa condizione di precarietà i genitori dovrebbero porsi due obiettivi:

  1. Ricostruire un nuovo equilibrio il prima possibile facendo durare la crisi separativa, il momento del conflitto tra loro o dell'insicurezza meno tempo possibile. Questo permette ai figli di ritrovare armonia.

  2. Continuare ad occuparsi di tutti i bisogni dei figli, dalla scuola alla loro protezione, dalla preparazione della cena all'accompagnamento al corso di danza o di calcio, anche nei momenti di maggiore difficoltà, conflitto e ansia.

bottom of page