Problemi economici
Quando ci separiamo la preoccupazione per le questioni economiche cresce. Le spese aumentano, talvoltaraddoppiano, e abbiamo il timore di non riuscire più a mantenere lo stesso tenore di vita che avevamo prima e di non poterlo più offrire ai nostri figli.
Spesso abbiamo la sensazione che le spese non siano divise equamente tra genitori, che l'altro coniuge dovrebbe dare di più o ricevere di meno.
Altre volte abbiamo la sensazione precisa di aver ricevuto un danno dal nostro ex coniuge: sentiamo necessario ed equo ricevere un risarcimento anche solo per il danno emotivo percepito.
A volte le preoccupazioni economiche contagiano anche i nostri figli che sviluppano il timore che presto saranno ingiustamente poveri e che la famiglia non potrà più sostenere i loro progetti.
Le domande che seguono aiutano a capire se il tema economico è troppo "invadente" nella vita dei vostri figli.
Ecco un test che potrebbe esserti utile:
https://www.onlineassessmenttool.com/it/problemi-economici/assessment-114158
L'affidamento e il collocamento dei figli
Prima voi genitori riuscirete a mettervi d'accordo sull'organizzazione di vita dei vostri figli, più facile sarà per loro affrontare il cambiamento.
Se manca un accordo in merito ai tempi, ai luoghi delle frequentazioni e alle questioni educative, i figli ne soffriranno e diventerà molto più difficile non includerli nelle discussioni e nei litigi.
Nei casi peggiori può capitare che i figli si sentano trattati come oggetti, strumentalizzati per le ragioni dell’uno o dell’altro genitore, o che non si sentano liberi di manifestare i loro bisogni e i loro pensieri sull'argomento.
Se invece i genitori trovano rapidamente un accordosu questo tema, già buona parte delle questioni è risolta: i figli si adegueranno con più facilità all'organizzazione proposta insieme da papà e mamma.
Ecco un test che potrebbe esserti d'aiuto: https://www.onlineassessmenttool.com/it/affidamento-e-collocamento/assessment-114159