I problemi dei figli
Quanto vostro figlio è resiliente, ovvero quanto è forte nel carattere per poter resistere senza troppi problemi alla separazione?
Ognuno di noi, ha una sua forza di carattere che lo rende più o meno in grado di resistere alle difficoltà, di riadattarsi davanti cambiamento e di andare avanti senza accusare troppo il colpo.
Se vostro figlio aveva già delle fragilità prima della separazione per lui sarà più difficile trovare la forza per reagire: magari a scuola farà ancora più fatica o diventerà ancora più rabbioso o reattivo nel periodo della separazione.
Se ve ne accorgente presto avrete modo di accompagnarlo passo passo con particolare attenzione fino a che le cose non miglioreranno.
https://www.onlineassessmenttool.com/it/problemi-dei-figli/assessment-114154
Le difficoltà personali dei genitori
Sappiamo che separarsi non è facile neppure per noi adulti e che può capitare di sentirsi tristi o arrabbiati. A volte siamo talmente agitati che trasmettiamo l'agitazione ai nostri figli. Inoltre, problemi gravi dei genitori, come per esempio disfunzioni importanti del controllo degli impulsi, depressioni gravi, problematiche di dipendenza da sostanze o da alcool di uno dei genitori sono fattori familiari che amplificano il disagio dei figli nel momento della separazione.
In questi momenti di disagio e sconforto personale capita talvolta che la nostra priorità sia quella di reagire, di ricostruirci una vita: diamo poco ascolto alle richieste dei bambini, tendiamo a delegare la loro educazione e a non pensarci molto.
Se questi nostri atteggiamenti e difficoltà sono contenuti i nostri figli sapranno capire la difficoltà del momento, anche dal nostro punto di vista. Se invece tristezza, rabbia, agitazione avranno il sopravvento anche per i bambini sarà difficile affrontare un momento percepito come così altamente stressante.
Se da un lato è importante che i genitori si ricostruiscano una vita privata in cui essere sereni, dall’altro, è altrettanto fondamentale comunicare ai figli i propri bisogni ribadendo, allo stesso tempo, la loro centralità nella propria vita.
Le domande che ti faremo ti aiuteranno a capire se i tuoi stati d'animo di genitori stanno facendo male ai tuoi figli o se stai riuscendo a stare loro vicino.
Ecco un test che potrebbe esserti utile: https://www.onlineassessmenttool.com/it/problemi-dei-genitori/assessment-114156