top of page

Che cosa devo fare ora?

Quale procedura giuridica.


“Niente spinge una persona a rivalutare la sua vita come una crisi familiare, specialmente un divorzio.”
Michael Duglas

Se hai deciso che non si può più andare avanti così e bisogna separarsi o se, purtroppo, il tuo coniuge ti ha detto che vuole separarsi, probabilmente ti starai domandando come è meglio procedere: è necessario che tu lo valuti bene dall'inizio perchè le possibilità sono diverse.


Separazione e divorzio, giuridicamente.

La separazione personale dei coniugi è un istituto giuridico regolamentato dal codice civile (artt. 150 e seguenti) La separazione sospende gli effetti in attesa del divorzio. In questa situazione cessano i doveri di coabitazione e di fedeltà che erano stati sanciti con il matrimonio.

La separazione serve come "pausa di riflessione prima del divorzio". Il nostro ordinamento, infatti, impone di provare a ricucire il rapporto matrimoniale, ove sia possibile.

Il divorzio, invece, segna lo scioglimento del vincolo e la fine degli effetti civili del matrimonio.

La legge impone, salvo casi particolari, che per sciogliere definitivamente il vincolo matrimoniale attraverso il divorzio debbano passare almeno sei mesi dopo che è stata riconosciuta giuridicamente la separazione.

La separazione, così come il divorzio, si distingue in consensuale, quando i coniugi si accordano tra loro sulla casa familiare, sui doveri economici e sulla gestione dei figli e giudiziale quando non vi è accordo tra i genitori e si ricorre al giudice perché prenda queste decisioni.

Nel caso in cui i genitori che si separano non siano sposati, la separazione non ha riconoscimento giuridico ma i genitori sono ugualmente chiamati a trovare degli accordi su come intendono gestire i loro figli e se non riescono a definire tali accordi possono ugualmente ricorrere al giudice affinché ne dia definizione. In quel caso il giudice si occuperà esclusivamente della gestione e del mantenimento dei figli.

La recente riforma della giustizia permette oggi di separarsi e divorziare in un unico procedimento riducendo significativamente i tempi in particolare nei casi di separazione e divorzio consensuale: si può ora fissare già in sede di separazione gli accordi di divorzio.



Quindi la prima cosa che devi fare è cercare di capire se sarà possibile separarti consensualmente, trovando un accordo con il tuo ex. Considera che la separazione consensuale normalmente è molto più facile e molto meno onerosa non soltanto dal punto di vista emotivo ma anche dal punto di vista economico e richiede molto meno tempo, come vedremo in seguito. Inoltre se riuscirai a trovare un accordo con l'altro i genitori i tuoi figli ne saranno molto contenti e soffriranno molto meno per questa situazione.

Per aiutarti a trovare un accordo esistono molte pratiche che solitamente si chiamano ADR (Alternative Dispute Resolution Methods), come per esempio la mediazione familiare o la negoziazione assistita.

Più avanti nelle informazioni troverai maggiori dettagli.

Chiedi al tuo professionista di fiducia di indicarti la strada migliore per separarti.

In alternativa, se ancora non hai un professionista di tua fiducia, ti consigliamo di utilizzare il Programma Zefiro Accordo che ti aiuterà a separarti trovando un accordo in poco tempo.

Se invece al momento non sembra possibile trovare alcun accordo o se preferisci prima ragionare sulla cosa da solo senza coinvolgere il partner, puoi consultare un avvocato o uno psicologo specializzato, oppure utilizzare il Programma Zefiro Consulting che mette a tua disposizione un team di professionisti con competenza giuridiche e psicologiche che ti guideranno a fare la scelta migliore.

bottom of page