L'esclusione o la svalutazione dell'altro genitore
L’esclusione o la svalutazione di un genitore da parte dell'altro è un elemento di forte rischio per lo sviluppo dei figli che hanno diritto di mantenere rapporti affettivi positivi con entrambi i genitori.
È necessario che entrambi i genitori legittimino l’altro nella propria funzione di padre e di madre non solo favorendo le frequentazioni con l'altro genitore ed evitando di parlarne male ma parlandone apertamente bene davanti ai bambini riconoscendone le capacità di buon padre o buona madre.
Ogni figlio ha il bisogno e il diritto di mantenere nella sua mente una rappresentazione positiva di entrambi i suoi genitori. Questo gli è utile per il suo sano sviluppo. Quindi, oltre ad impegnarci per essere di esempio per loro dobbiamo impegnarci perché possano mantenere un ‘immagine dell’altro genitore positiva. Non si tratta solo di non parlare male dell’altro genitore ma di essere attivi proponendolo come una persona positiva, un riferimento importante per la loro crescita. Anche se non tutti gli aspetti dell’altro genitore ci convincono dovremo cercare di valorizzare i suoi aspetti più positivi. Questo sarà di grande aiuto per i nostri figli.
I genitori dovranno anche evitare che altre persone, per esempio i nonni, commentino negativamente l'altro genitore e nel caso questo accada dovranno schierarsi apertamente davanti ai figli in difesa dell'ex coniuge.
In questo modo dimostreranno che nonostante il disaccordo di coppia, l'alleanza tra i genitori nel loro ruolo educativo è salda.
Ecco un test che potrebbe esserti utile: https://www.onlineassessmenttool.com/it/esclusione-di-un-genitore/assessment-114144