top of page

Comunicazione familiare e coerenza educativa


Non è sempre facile trovare le parole giuste per parlare con i nostri figli, soprattutto quando sembra che siano loro a non voler affrontare il discorso della separazione con noi. Ma, se durante la separazione si riesce a mantenere un dialogo aperto e un rispetto reciproco nonostante tutto, questo sarà di grande aiuto per i bambini.

Parlare con loro è importante ma non dobbiamo dire loro tutto: è importante misurare quello che diciamo, condividere con loro tutta la verità che sono in grado di comprendere. 

Alcune questioni riguardano gli adulti ed è bene che non vengano condivise con i bambini. È importante parlare loro delle emozioni stando però attenti a non invaderli con i nostri carichi emotivi: non sono loro a doversi prendere cura di noi, ma è il contrario.

Per questo è importante che ci concentriamo sulle loro emozioni e che facciamo delle ipotesi su come loro possono sentirsi nelle varie situazioni. Per questo è giusto comunicare con delicatezza sforzandosi di creare un dialogo anche quando ciò sembra molto faticoso.

Un altro aspetto fondamentale è la capacità dei genitori di mantenere una buona coerenza educativa tra loro. Talvolta il genitore, eccessivamente coinvolto nel conflitto e nel tentativo di prevaricare sull’ex coniuge, può perdere la facoltà di offrire al figlio una relazione educativa adeguata. Ciò potrebbe rendere lo stile educativo eccessivamente rigido, poco empatico o addirittura violento. In casi ancora un rischio potrebbe essere la perdita di autorevolezza nei confronti dei figli. Questi aspetti si configurano come elementi di rischio in quanto è possibile che venga meno una guida sicura da parte dei genitori e un riferimento educativo stabile e sensibile.

È bene, anche nei momenti più difficili, che cerchiamo con ogni mezzo di proporre ai nostri figli un'atmosfera familiare il più possibile serena dove si possa ridere e scherzare.



Ecco un test che può esserti d'aiuto: https://www.onlineassessmenttool.com/it/comunicazione-familiare-e-difficolta-educative/assessment-114155

Leggi le schede successive, troverai altre e più dettagliate informazioni su questo argomento.

bottom of page