top of page

Il patto dichiarato e il patto segreto


Quando nasce una nuova coppia, prende forma tra i partner il “patto coniugale”, un intreccio complesso che fonda e organizza la relazione e si viene a costituire quando i partner decidono di consolidare il loro legame sentimentale condividendo un progetto di vita insieme.


Nella formazione di una relazione stabile, ogni partner fa richieste all’altro: ci sono aspettative e bisogni che riguardano la rappresentazione di sé, dell’altro e della relazione che provengono dalla propria esperienza soggettiva passata. La qualità di tali richieste definisce quelle che sono le due componenti del patto coniugale, una più consapevole ed esplicita che prende il nome di patto dichiarato, e una più inconsapevole ed implicita, che prende il nome di patto segreto.



Vediamo più nel dettaglio in cosa consistono:

 

1) Il patto dichiarato riguarda la valenza etica attribuita dai partner al legame sentimentale e l’impegno assunto esplicitamente e pubblicamente verso la relazione. Si manifesta in una promessa di fedeltà e riguarda gli obblighi reciproci. Inoltre, caratterizza il progetto di vita in comune anche nei suoi valori più concreti ed è per questo conoscibile e visibile per la coppia stessa ma anche per le persone esterne ad essa. La forma più esplicita del patto dichiarato può essere identificata nel rito matrimoniale.

 

2) Il patto segreto può essere definito un intreccio o accordo inconsapevole che avviene su base affettiva e trova origine nella storia passata dei partner, nei significati veicolati all’interno delle loro famiglie d’origine e nella cultura di riferimento. Tale accordo governa fuori dalla consapevolezza la formazione, il destino e la vita della coppia: i partner si scelgono perché, inconsciamente, hanno l’aspettativa di trattare nel rapporto di coppia una serie di bisogni, desideri, paure e speranze che provengono dal loro passato. Sembrano riconoscere nell’altro la risposta più calzante alle loro necessità psicologiche di quel momento. Ad esempio, una persona insicura che sente il bisogno profondo di essere guidata potrebbe scegliere un partner emotivamente più sicuro, che a sua volta sente il bisogno di governare la relazione di coppia.

 

In particolare, il patto segreto ha rilevanza anche rispetto all’organizzazione della vita familiare e alle regole che governeranno le relazioni nel momento in cui la famiglia si amplierà con l’arrivo dei figli: il modo in cui la coppia investirà sul progetto genitoriale e sui figli sarà in stretta connessione con il patto segreto stipulato qualche tempo prima, che generalmente contiene fin dall’inizio elementi relativi alla maternità, alla paternità e alle aspettative rispetto ai futuri figli.

bottom of page