top of page

L’accordo genitoriale: che cos’è e a che cosa serve?


Stendere un accordo genitoriale dopo la separazione è un passo fondamentale e necessario. È nostra responsabilità di genitori riuscire a farlo. E’ il primo passo per ritrovare un equilibrio e garantisce le future buone relazioni all’interno della famiglia.


Per formulare un accordo insieme all’altro genitore non iniziamo subito a discutere sulle questioni su cui sappiamo di essere in disaccordo, partiamo dagli aspetti generali su cui sarà più facile trovare un compromesso e su cui molto probabilmente saremo già d’accordo. Tutte le questioni alle quali i genitori sono in grado di trovare delle soluzioni comuni diverranno i punti fondamentali della struttura dell’accordo. Per esempio, è probabile che sarete almeno d’accordo sul fatto che in futuro resterete entrambi i genitori di quei figli e che quindi i vostri figli dovranno avere la possibilità di frequentarvi entrambi serenamente.





Ricordatevi, inoltre, che se volete trovare un accordo dovrete riuscire a lasciare fuori dalla porta rabbia e aggressività, sarà necessario evitare di pensare all’altro genitore come a colui che ci ha fatto del male o che è lì per cercare di manipolarci. Pensate invece ai vostri figli e a come aiutarli al meglio. Cercate di concentrarvi ora sul futuro, lasciando al di fuori ogni considerazione relativa al passato. Immaginate come potrebbe essere la vita dei vostri figli tra un anno o due.


Oltre alle questioni relative ai figli, sarà necessario capire come dividere i vostri beni e che tipo di accordo economico prendere. Cercate di tenere il più possibile separati questi temi economici dal tema relativo alla gestione dei figli: prima risolvete le questioni relative ai figli. Fatto questo, andate ad occuparvi delle questioni economiche. Questo renderà più facile tutto il procedimento ed eviterà che siano le questioni economiche a determinare l’organizzazione della vita dei vostri figli.

Qualora non riusciste a definire un accordo condiviso tra i due genitori potrebbe essere utile svolgere qualche incontro di mediazione familiare. Un nostro consulente vi aiuterà a risolvere ogni problema fino alla firma della separazione: https://www.progettozefiro.org/consulenza/percorso-zefiro-accordo

bottom of page