La responsabilità e alcune regole giuridiche
Sempre in un’ottica di mettere al centro l’interesse dei nostri figli, è fondamentale ricordarsi della nostra responsabilità genitoriale, ovvero quella capacità di allarmare il meno possibile i figli, tenendoli fuori dal conflitto e rassicurandoli sulla permanenza degli affetti e sulla loro costante protezione.
È quindi fondamentale, nel caso di un mancato accordo tra i genitori, cercare di risolvere la crisi al più presto e di coinvolgere il meno possibile i figli nell’eventuale conflitto.
Dovremmo tenere sempre a mente che la nostra posizione adulta e genitoriale non è sullo stesso piano di quella dei nostri figli, che subiscono la situazione. Dobbiamo quindi prenderci le nostre responsabilità, collaborare tra genitori, coinvolgere i figli nella giusta maniera e pensare ai loro bisogni ed interessi.
Data la complessità della situazione di crisi separativa, possono esserci d’aiuto alcune regole giuridiche, già citate in precedenza, che ci aiutano a capire come è preferibile riorganizzare la famiglia con genitori separati.
Ad esempio, la bigenitorialità, la centralità dell’interesse del minore, l’importanza della dimensione di accordo tra i genitori, il diritto dei nonni ad avere un rapporto con il nipote, eccetera.
Queste sono le regole fondanti di qualsiasi famiglia, regole che in momenti normativi del rapporto di coppia e familiare possono essere sottintese, non esplicitate ma che dovremmo sempre tenere a mente.
Nel momento di crisi, infatti, i dettami giuridici ci aiutano rendendo esplicito ciò che normalmente è condiviso, in modo da darci una strada segnata, una direzione chiara verso cui andare.
Attraverso le vostre risorse interne e/o attraverso l’aiuto di figure esterne potete scoprire con coraggio quello che ci aspetta, scoprire che la nuova organizzazione familiare può funzionare ugualmente.