L'intensità del conflitto tra i genitori ed esposizione dei figli
Il conflitto familiare, e più in particolare tra due genitori, non è necessariamente qualcosa di negativo da evitare; spesso diventa una modalità costruttiva di confronto, utile a trovare soluzioni durante una situazione di stallo familiare.
Anche per questa ragione, discutere quando ci si separa è normale ma la presenza di un conflitto troppo intenso o violento è uno dei fattori di rischio più importanti per i bambini. Le ricerche hanno infatti dimostrato che la qualità della relazione post-separazione dei genitori costituisce la variabile cruciale nella capacità dei figli di adattarsi alla nuova situazione (Clarke Stewart & Brentano, 2006; Di Stefano, 2014; Ranieri, Molgora, Tamanza, & Emery, 2016).
Il modo con cui i bambini si adattano alla separazione dei genitori dipende soprattutto da come i genitori stessi gestiscono questo processo. È fondamentale imparare a tenere i figli fuori dalle liti evitando il più possibile che i bambini siano coinvolti nelle discussioni e, addirittura, chiamati a prendere le parti di uno dei due genitori.
La capacità di contenere e gestire il conflitto e di tutelare i figli senza mai coinvolgerli o esporli alle litigate non solo è un elemento protettivo ma è una capacità che può essere appresa dai figli che imparano così che anche davanti ai problemi più difficili bisogna saper mantenere la calma.
Ora ti proponiamo un breve test che ti aiuterà a capire se i tuoi figli si sentono esposti al conflitto di coppia o se sono protetti: https://www.onlineassessmenttool.com/it/intensita-del-conflitto-ed-esposizione-dei-figli/assessment-114136
Leggi le schede successive, troverai altre e più dettagliate informazioni su questo argomento.