top of page
Come vengono suddivisi i beni dopo la separazione?



Due concetti giuridici di cui sicuramente avrete sentito parlare e che è molto utile tenere a mente sono la divisione dei beni e la casa coniugale.

La rottura di un matrimonio determina conseguenze sul patrimonio di almeno uno dei due coniugi. Conti correnti in comune, case e altri bene diventano argomenti da affrontare nella gestione della crisi.


Nel momento della separazione è importante sapere se si è in regime di comunione o di separazione dei beni. Il regime patrimoniale ha infatti conseguenze su come vengono divisi i beni nel momento della separazione. In regime di comunione, i beni acquisiti da ciascun coniuge durante il matrimonio sono di proprietà di entrambi, ad eccezione delle donazioni e dei lasciti ereditari. I beni acquisiti prima del matrimonio invece non rientrano nella comunione e quindi non vanno divisi al momento della separazione.

La comunione dei beni cessa nel momento della separazione e non è necessario attendere il divorzio.

Nel regime di separazione dei beni invece ogni acquisizione fatta non solo prima ma anche durante il matrimonio è personale, e quindi la coppia dovrà occuparsi di dividere solo i beni che hanno acquisito insieme e che sono intestati in modo congiunto. come case o conti correnti. Nel caso del conto corrente è abbastanza semplice, perchè quanto c'è sul conto viene diviso tra i due coniugi al 50%. Per altri beni, come le case, i coniugi devono decidere se vendere, donare ai figli o tenere cointestati e usufruirne entrambi.


Un caso particolare riguarda la casa familiare. Infatti, indipendentemente dalla proprietà, questa resta di utilizzo dei figli, che hanno il diritto di viverci anche dopo la separazione fino a quando non avranno una loro indipendenza economica. Il genitore collocatario (ovvero il genitore presso il quale i figli vivranno prevalentemente), anche se non è proprietario della casa familiare o se la possiede solo in parte, ha diritto/dovere di continuare a stare nella casa familiare insieme ai figli finché questi avranno bisogno della sua assistenza.

 

Quindi è da sottolineare che quando parliamo di divisione dei beni, in particolare quando ci sono dei figli, questa non dipende solo da questioni economiche ma anche da questioni relazionali relative alla riorganizzazione della famiglia.

Leggi le schede successive, troverai altre e più dettagliate informazioni su questo argomento.

bottom of page