PACCHETTO STRUMENTI
Benvenuto nella tua pagina personale Strumenti
Per prima cosa, ti chiediamo di comunicare al tuo ex partner che hai acquistato il pacchetto Strumenti, di modo che possiate iniziare questo percorso insieme e sintonizzati.
Per scaricare le applicazioni è necessario accedere all’App Store o a Play Store e procedere al download.
- TimeTree – è un’applicazione che ti permette di avere a disposizione un calendario condiviso con l’altro genitore in cui saranno visibili gli impegni dei figli e la divisione dei tempi di frequentazione con i genitori. All’interno dell’applicazione è possibile inserire gli impegni, gli orari etc. creando un calendario completo di tutti gli eventi.
Per accedere all'applicazione è necessario registrarsi, utilizzando la propria mail.
Successivamente, selezionare l’opzione “usalo con qualcuno”.
Puoi condividere l’invito a collaborare tramite mail, whatsapp o messaggio normale.
Attraverso il pulsante “crea” potrai inserire i nuovi impegni.
Quando crei un nuovo impegno, puoi segnare precisamente gli orari di inizio e fine e inserire un commento di precisazione all’interno dell’evento. Per es.:
Inoltre, nella schermata principale, potrai inserire anche alcune note da condividere con l’altro genitore.
- Splitwise – ti permette di dividere comodamente le spese, tenendone traccia.
Una volta scaricata l’applicazione vi consigliamo di creare un gruppo
e di aggiungere l’altro partner (che dovrà già aver scaricato l’applicazione), in questo modo tutte le vostre spese saranno visibili in un’unica pagina.
Vi consigliamo inoltre di attivare la funzione “semplifica debiti del gruppo”, un’opzione dell’applicazione che riduce il numero totale dei pagamenti.
Per inserire una nuova spesa entrare all’interno del gruppo e cliccare su “Aggiungi spesa”, inserisci la descrizione della spesa (per es. “Scarpe nuove”), il prezzo e la modalità di divisione delle spese. L’applicazione ti permette di aggiungere le nuove spese e di dividerle in parti uguali (50 e 50) oppure in parti disuguali o per percentuali (nel caso di spese da dividere in modo non uguale).
È sempre possibile visualizzare i debiti e i crediti (nella sezione saldi) e, quando desidererete pareggiare le spese, è possibile segnare l’avvenuto pagamento dei debiti (attraverso il pulsante pareggia).
Alla fine di ogni mese l’applicazione ti manderà automaticamente una mail di riepilogo complessivo delle spese.
- Chat privata – vi verrà messa a disposizione una chat (su Whatsapp), utilizzabile come sostituito alla vostra chat personale per organizzare gli impegni dei figli e la gestione della quotidianità. All’interno della gruppo Whatsapp sarà presente un moderatore esperto che interverrà in caso di necessità e nel caso in cui la conversazione assuma dei toni accesi. In questo modo sarà più semplice comunicare, poiché questo avverrà in un contesto protetto e con la presenza di un terzo. Inoltre, in caso di necessità i messaggi potranno avere valore giuridico.
L’attivazione di questo strumento avverrà dopo il primo colloquio.