Un supporto psicologico per i figli durante la separazione
La crisi separativa può determinare uno stato di incertezza e fragilità anche nei figli che possono momentaneamente non riuscire più a percepire la famiglia come luogo saldo di protezione e di amore, rischiando di rimanere travolti dai cambiamenti in atto.
Talvolta si schierano con l'uno o con l'altro genitore, altre volte, semplicemente utilizzano ogni mezzo per favorire un'armonizzazione o una riconciliazione anche a prezzo della propria serenità, altre volte ancora si oppongono.
Se adeguatamente affiancati possono comprendere che la famiglia può tornare ad essere un luogo di arricchimento e di protezione e che l'amore che i genitori nutrono nei loro confronti non viene meno: continueranno ad essere protetti e sostenuti nel loro sviluppo.
Quanto prima riescono ad arginare le paura scatenate dalla crisi familiare, prima sono in grado di tornare a concentrarsi sulla loro vita, sui loro amici, sulla scuola, in modo evolutivo e propulsivo.
Gli incontri con un professionista specializzato nell'ascolto e nell'ausilio del minore possono permettere ai bambini e ai ragazzi di accogliere l'aiuto di una persona neutrale, esterna al nucleo, ma competente e in contatto con loro e con i loro genitori, con cui possono finalmente sentirsi di parlare liberamente.