top of page

Coordinazione Genitoriale per risolvere le controversie

Quando si interviene con la Coordinazione Genitoriale?

Nei casi in cui l'elevata conflittualità di genitori separati o divorziati costituisce un rischio di danno psicologico per i figli.

Si tratta di un nuovo intervento in cui un professionista specializzato e imparziale, chiamato Coordinatore Genitoriale, aiuta i genitori a mettere in pratica un proprio piano genitoriale per come è stato definito nell'accordo di separazione o nel dispositivo giuridico.
L'intervento del Coordinatore Genitoriale può essere richiesto dal giudice o deciso tra i genitori.
​Il Coordinatore Genitoriale ha il compito di aiutare i genitori a mettere in pratica e rispettare gli accordi presi.

Le decisioni che si vanno a prendere negli incontri di Coordinazione Genitoriale possono includere l'organizzazione dei tempi di frequentazione dei figli, delle vacanze, della scuola da frequentare, delle cure mediche, dei corsi pomeridiani, eccetera.

Il coordinatore genitoriale aiuta questi genitori a risolvere le loro controversie nel miglior interesse dei figli, favorendo la possibilità di accordi concreti e riducendo significativamente i motivi di conflitto.
Il coordinatore può chiedere aiuto, nel suo compito anche agli avvocati dei genitori perché sostengano e condividano le decisioni che sono state prese.

bottom of page